Minestra con i broccoli

novembre 03, 2019

"O te magni sta minestra
o te butti dalla finestra"


Elemento importante della cucina romanesca è la minestra, piatto che per secoli è stato per le classi povere o poco abbienti (contadini, artigiani, piccola borghesia) il principale nutrimento di intere generazioni. Il termine minestra deriva dal verbo “minestrare” (amministrare). La persona più importante della famiglia aveva, infatti, il compito di fare le porzioni, mettendo la pietanza con il mestolo nei piatti di tutti gli altri. Le prime minestre furono le “pultes” dei Romani, polente di farro, fave, orzo. Nel Medioevo comparvero le “zuppe”, chiamate così perché su fette di pane “zuppo” di sughi o condimenti (faceva le veci del piatto) erano appoggiati gli altri alimenti del pranzo (formaggio, pezzi di carne, pesce). La cucina romanesca è ricca di minestre. In questo periodo nell'orto nostrano abbonda un ortaggio che non ha certo bisogno di presentazioni: il Broccolo Romanesco. Piccolo capolavoro di forma e sostanza, il re della campagna romana, ha catturato l'attenzione degli scienziati per via delle leggi matematiche che sottostanno alla sua struttura. Si tratta infatti di uno dei migliori esempi in natura di "frattale", termine con cui ci si riferisce a una struttura geometrica capace di ripetersi uguale a se stessa su scale diverse. Inoltre, studi approfonditi hanno dimostrato che il numero di "rosette" presenti su ogni pianta rientra nella celebre serie di Fibonacci, sequenza di numeri interi naturali in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti. 
><><><><><><><><><
La versione originale di questa minestra trova come ingrediente l'arzilla, ma molto usate erano anche le acciughe ed è questa la versione che vi propongo.

Ingredienti:

Un broccolo romanesco grande
200 gr Cannolicchi
Brodo vegetale
Passata di pomodoro un bicchiere
Carota
Sedano
Cipolla
3/4 acciughe diliscate e dissalate
Olio extravergine
Sale
Pepe
Pecorino romano
In un tegame capiente far soffriggere l’olio con la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente, insieme alle acciughe fino a farle sciogliere. Unire il broccolo lavato e tagliato a pezzi, fare insaporire e aggiungere la passata di pomodoro. Coprire il tutto a filo con il brodo vegetale, regolare di sale e pepe e cuocere per almeno 40 minuti a fuoco moderato con il coperchio. Alzare il bollore, calate la pasta, fate cuocere il tempo necessario, quindi servite con un filo d’olio e una spolverata abbondante di pecorino romano.


You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI