Il cortile delle copie antiche

dicembre 06, 2021

Via Nazionale è una via dello shopping molto frequentata, ma pochi sanno che in una delle sue traverse c’è un cortile di particolare fascino. Io avevo letto tempo fa di questo cortile, ma un giorno in cui ero da queste parti, lo avevo tanto cercato senza trovarlo. Anche perché al civico 92 di via Torino non c’è né un nome, né l’insegna di un esercizio, solo un’entrata anonima chiusa da un cancello. Oggi, uscita dalla Galleria Esedra, me lo sono trovata accanto, quasi all'improvviso, con grandissima sorpresa.  A guardarlo distrattamente, per caso, tra le inferriate, il cortile pieno di terrecotte, ceramiche, sculture in legno, vasi e altro, sembra il disordinato deposito di una casa, ma ad uno sguardo più attento, si rivela pervaso da un caos organizzato e consapevole.


Il proprietario e artista di questa curiosa collezione è il signor Domenico Persiani, che fa questo mestiere da ben 25 anni, realizzando copie di qualsiasi pezzo antico possa ispirare i suoi clienti come souvenir di Roma: colonne, grandi, piccole e piccolissime statue, animali, vasi, maschere greche, repliche di quel “rivelatore di bugie” romano che è la Bocca della Verità, catini decorati, fioriere da giardino, e, in mezzo a tutto questo, anche sue creazioni originali.


Perfino i turisti che entrano solo per curiosare – anche perché non hanno spazio in valigia per i voluminosi souvenir in pietra – nel rovistare perdono la cognizione del tempo, scoprendo pezzi che poi vogliono assolutamente portarsi via. L’artista, se necessario, può suggerire come spedirli. È dal 1804 che questo cortile ha a che fare con l’arte della pietra.


Dapprima vi si insediò la manifattura Filonzi che arredava le abitazioni dei ricchi e dei nobili e riforniva anche il palazzo del Quirinale, allora residenza estiva del papa. Poi altre aziende che commerciavano solo in arte, e, infine Domenico Persiani, di professione scultore. Le vendite dipendono anche dal meteo: nei giorni di sole, infatti, arriva il doppio delle persone rispetto a quando è nuvoloso.



(Annette Klingner - 111 luoghi di Roma che devi proprio scoprire)

You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI