Villa Borghese e il Museo Carlo Bilotti

gennaio 07, 2020


Perfettamente restaurata, l’Aranciera di Villa Borghese ospita da alcuni anni la collezione privata di Carlo Bilotti, imprenditore e appassionato d’arte. 


Nota nel Settecento come Casino dei Giuochi d'Acqua per la presenza di fontane e ninfei, è limitrofa al Giardino del Lago con le sue spettacolari sistemazioni. Nelle sale riccamente decorate e arredate i principi Borghese organizzavano feste ed eventi mondani. A seguito dei gravissimi danni causati dai cannoneggiamenti del 1849, durante la difesa francese del papato contro la Repubblica Romana, andarono perdute tutte le sue preziose decorazioni. L'edificio fu quindi ricostruito liberamente e adattato poi a ricovero invernale degli agrumi. A questo utilizzo si deve il suo nome. Dopo decenni di degrado e di usi impropri ad uffici, l'Aranciera torna ad essere luogo di svago e cultura grazie ad un impegnativo restauro che ha permesso la sua trasformazione in museo e l’accoglienza di dipinti, sculture e disegni donati al Comune di Roma da Carlo Bilotti, imprenditore italoamericano e collezionista di fama internazionale.


La donazione, di complessive ventitré opere, comprende un consistente nucleo di dipinti e sculture di Giorgio de Chirico, rappresentativo dei soggetti più famosi prodotti dall'artista tra la fine degli anni Venti e gli anni Settanta e tre ritratti, di cui uno di Carlo Bilotti, eseguito dall'americano Larry Rivers, un altro di Tina e Lisa Bilotti, realizzato nel 1981 dal maestro della Pop Art, Andy Warhol e quello di Tina e Carlo Bilotti di Mimmo Rotella.


Completano la donazione L'estate di Gino Severini e il grande Cardinale in bronzo di Giacomo Manzù. Imprenditore internazionale nel campo della cosmetica e da sempre appassionato collezionista d'arte, Carlo Bilotti proviene da una nobile famiglia meridionale.


Negli ultimi anni Carlo Bilotti ha sentito l'esigenza di rendere fruibile al pubblico la propria collezione e ha realizzato diversi progetti di mecenatismo nelle città di Cosenza e di Roma. Ha trascorso gli ultimi decenni con la moglie ed i figli adottivi Eric e Megan, tra Palm Beach, New York e Roma. Carlo Bilotti è scomparso all'età di 72 anni, il 17 novembre 2006.





(Sabrina Ramacci - 1001 cose da vedere a Roma almeno una volta nella vita)
(museocarlobilotti.it)
(museiincomuneroma.it)

You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI