Il Minestrone

dicembre 18, 2019


Antichissime le sue origini: sembra infatti che già i romani ne preparassero una versione rudimentale a base di cipolle, aglio, carote, asparagi, lenticchie, funghi e quello che riuscivano a trovare all'epoca, facendo bollire tutti gli ingredienti in acqua. Nel corso dei secoli sono stati aggiunti altri ingredienti: le patate o i pomodori sono arrivati, infatti, in Italia dopo la scoperta delle Americhe. Fino ad arrivare alla metà degli anni ’60 quando nelle case degli italiani arrivano le prime verdure surgelateIl minestrone surgelato può essere considerato un antidoto “anti spreco”. La lunga durata di conservazione consente di consumarlo prima che si deteriori; si ha un maggior controllo nelle porzioni e nelle quantità, per cui si utilizza solo ciò di cui si ha bisogno; si mangia il 100% di ciò che si acquista, niente scarti come bucce o radici. Si riduce, inoltre, anche il consumo di acqua, dal momento che gli ortaggi sono già lavati e puliti, senza considerare il risparmio di… tempo. Personalmente, avendo la possibilità di prodotti freschi a km. zero, durante la stagione estiva faccio scorta di zucchine, carote, fagiolini, piselli, fagioli ecc... ecc... che preparo in bustine miste, già pronte per il minestrone, aggiungendo, al momento, solo le patate e un po' di verdura a foglie verdi (tipo bieta e spinaci), ma quando capita, non disdegno neanche le buste già preparate del supermercato. 
<><><><><><><><>

Ingredienti: (le quantità sono soggettive, così come anche la varietà delle verdure; ognuno si regola secondo i propri gusti, la stagionalità o ...secondo la marca di minestrone acquistato!)

sedano
cipolla
carote
patate
piselli
fagioli
bieta
zucca
broccoli
pomodori (o passata)
olio
sale
pepe

In una pentola versare olio con cipolla e sedano, senza far eccessivamente rosolare e aggiungere subito tutte le verdure, lavate e fatte a pezzi, (o versare la busta acquistata, aggiungendo, eventualmente, un paio di patate in più per renderlo più "cremoso"), qualche cucchiaiata di pomodoro e ricoprire il tutto con acqua. Portare al bollore e lasciar cuocere per almeno 1 ora. Al termine della cottura, a seconda dei gusti, passare una parte delle verdure, per dare più consistenza al minestrone e cuocere direttamente il tipo di pasta preferito. Servire con abbondante pecorino e un filo d'olio extravergine. 

You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI