Ponte della Musica

dicembre 09, 2021

Inaugurato nel 2011, il Ponte della Musica, elegante e sinuoso, è quello che collega il quartiere Flaminio a quello Delle Vittorie. Come ogni cosa che si realizza o si cambia nella Capitale, anche il ponte è stato oggetto di numerose polemiche da parte di chi non riteneva necessaria la sua costruzione. Lungo 190 metri e largo 22 metri nella parte centrale e 14 metri alle estremità, è realizzato in cemento armato, acciaio e legno, con un design contemporaneo, opera di architetti inglesi.


Il nome gli deriva dalla vicinanza dell’Auditorium della Musica, dedicato poi ad Armando Trovajoli, dopo la scomparsa, nel 2013, del noto compositore. La parte centrale è asfaltata e predisposta per il trasporto pubblico protetto, mentre le due parti laterali sono costituite da doghe in legno che poggiano sulla struttura in acciaio e non è raro incontrarci persone che vi esercitano attività fisica, come una bellissima palestra all’aperto.


Il due archi che sorreggono l’impianto metallico sono ribassati e inclinati verso l’esterno e poggiano su pilastri in cemento armato, dove sono situate le scale d’accesso alle due sponde del fiume.





(Stefano Benedetti – I ponti di Roma in bicicletta)
(Giulia Fiore Coltellacci - 365 giornate indimenticabili da vivere a Roma)
(turismoroma.it)
(romasegreta.it)

You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI