La Madonna di Montserrat

marzo 20, 2020


Tra le tante immagini di Madonne a Roma ce n’è una molto singolare: la “Madonna nera” che è venerata nella chiesa di Santa Maria in Monserrato, nella via omonima. La chiesa è quella della nazione spagnola e la statua è una copia della Moreneta – la Madonna nera venerata nel Santuario di Monserrat – donata alla città di Roma dai monaci del santuario catalano. L’interno della chiesa è molto bello e tutto da visitare.


Tante sono le curiosità, tra cui un singolare affresco dove è rappresentato San Raimondo di Penafort che naviga sul suo mantello. La strana immagine si riferisce al miracolo del santo che, costretto da Giacomo I a rimanere sull'isola di Maiorca, riuscì a fuggire per tornare a Barcellona usando appunto il mantello come imbarcazione. Prima di entrare in chiesa inoltre è da notare la scultura che si trova sopra il portone di ingresso. Raffigura Maria che tiene in braccio il Bambinello mentre lui, con una vera sega da falegname, taglia un angolo del monte vicino.


È il riferimento al nome del Santuario della Moreneta che sorge sul Montserrat, un massiccio montuoso così chiamato per lo strano profilo seghettato del monte (Montserrat significa, infatti, monte segato).




You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI