Le statue di Ponte Milvio

febbraio 07, 2022

Io non ci avevo fatto mai caso, quando ancora non ero Pazza di Roma, e girando per la città, non mi soffermavo sui particolari, ma quanti di voi sanno che le figure poste ai lati dell’ingresso di Ponte Milvio, in quell’atteggiamento così enigmatico, sono le figure di Gesù che riceve il Battesimo da San Giovanni?


Quando preparai l’itinerario del rione Ponte, descrivendo la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, rimasi molto colpita dal gruppo scultoreo del “Battesimo di Cristo”, di Francesco Mochi e dalla sua storia. Realizzato per l’altare della chiesa, risultò sproporzionato per l’altare maggiore e quindi sostituito da un’altra opera. 


Le due statue vennero separate e sistemate a Ponte Milvio, in occasione del restauro del ponte, all’inizio dell’Ottocento, ad opera di Giuseppe Valadier. Furono in seguito sostituite da copie e gli originali per molto tempo posti all’ingresso del Museo di Roma di Palazzo Braschi. Solo ultimamente sono tornate nella chiesa per la quale erano state create, posizionate in una cappella laterale. Il gruppo scultoreo rappresenta Giovanni Battista, leggermente inchinato, che con la mano porta un po’ d’acqua con la quale si accinge a battezzare Gesù, il quale, a sua volta, si piega per riceverlo. 

L’effetto dell’insieme risulta molto armonico, mentre le due statue sul ponte, divise una ventina di metri l’una dall’altra, assumono uno strano atteggiamento: sembrano quasi due teatranti che si inchinano alla chiusura del sipario. 


><><><><><><><><


(M. Silvia Di Battista)







You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI