Tracce di Lanzichenecchi a Villa Farnesina

luglio 12, 2020



Ancora una curiosità riguardante questa meravigliosa Villa. È una della più belle ville di Roma, con la sua storia di enorme fasto. L’abbiamo già detto nel nell'articolo a lei dedicatofu fatta costruire nel Cinquecento dal potente banchiere Agostino Chigi che si rivolse, per decorarla ed abbellirla, al fior fiore degli artisti dell’epoca. Al primo piano si visita la stupenda Sala delle Prospettive, decorata da Baldassarre Peruzzi. 


È l’ambiente dove, nel 1519, si svolse il fastoso banchetto nuziale di Agostino Chigi con Francesca Ordeaschi. Sulle pareti sono raffigurate finte logge che rappresentano la continuazione di quelle del pian terreno. Tra le colonne si vede un paesaggio che all'epoca era quello che ci si sarebbe potuto realmente vedere se non ci fosse stata la parete. Sul muro, tra le colonne affrescate, si può leggere una curiosa scritta, venuta alla luce durante i lavori di restauro.


Sono poche parole in tedesco che, tradotte, dicono: “1528 – perché io scrittore non dovrei ridere: i lanzichenecchi hanno fatto correre il papa”. È la testimonianza del passaggio dei Lanzichenecchi che bivaccarono nella villa nel 1528. Il soldato che ha tracciato queste parole era convinto, come i suoi commilitoni, che il papa fosse fuggito da Roma a causa dell’invasione delle loro truppe, mentre in realtà si trovava nascosto a Castel Sant'Angelo.

(M. Silvia Di Battista - Roma curiosa vol. 3) 

You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI