L'ingresso di Villa Borghese

settembre 28, 2021


Villa Borghese offre diverse via di accesso, alcune monumentali e imponenti, altre anonime e nascoste. Eppure, d’ingresso principale ne esiste uno solo, ma qual è? 


I propilei neoclassici di piazzale Flaminio farebbero pensare ad un ingresso primario, ma non è così. 


Nemmeno gli accessi con le due enormi aquile a Porta Pinciana o quello del giardino zoologico sono considerati ingressi principali. Per scovarlo bisogna recarsi nel punto in cui via Pinciana incontra piazza Sienkiewicz, all'interno della villa. Rimarrete sorpresi di fronte a un alto arco monumentale, piuttosto stretto, che risale al 1609. Lo stemma del cardinale Borghese e la scritta Villa Burghesia sulla facciata interna non lasciano dubbi.


Scopriamo che, tra ingressi grandi e pomposi, quello principale è il più sobrio di tutti e se ne sta in disparte, senza ostentare l’antica importanza, e, tanto meno, la sfavillante eleganza. Un dettaglio interessante: varcato il portale, qualche decina di metri sulla destra, si intravede una strana costruzione ovale in mattoni, seminterrata. Si tratta della cosiddetta Loggia dei Vini, dalla quale si accede ad una grotta sotterranea dove era conservato al fresco il vino per le feste che si tenevano nella villa. 





(Claudio Colajacomo - Il giro di Roma in 501 luoghi)

You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI