Il Ferragosto

agosto 15, 2020

(Foto Internet)
Il 15 agosto segna il culmine dell’estate, una giornata dove la scampagnata, la gita al mare e il pranzo con gli amici sono una consuetudine, quasi un dovere. La festa nasce totalmente pagana, pochi anni prima della nascita di Cristo, a Roma, sotto l’imperatore Augusto.


Il nome deriva, infatti, dal latino Feriae Augusti, poi corrotto in Ferragosto. Era il riposo dell’imperatore, una festa per il popolo celebrata con giochi, grosse mangiate e lo scambio di auguri e piccoli doni tra i lavoratori e i loro padroni. Parte di quelle tradizioni sono sopravvissute in tutta Italia con una grande varietà di forme e usanze locali, che includono gare di animali in numerose versioni del palio, processioni e tradizioni culinarie.

(Foto Internet)
Durante il Ventennio, Mussolini contribuì a consolidare la tradizione popolare istituendo i “treni popolari di ferragosto”, che con una spesa minima permettevano a chiunque di affrontare brevi viaggi alla scoperta dell’Italia. Tutto incluso, eccetto i pasti, che la gente si portava da casa. Una trovata propagandistica molto apprezzata, che si riverbera ancora nelle vacanze-lampo di metà agosto con al seguito l’immancabile fagotto.

(Foto Internet)
A Roma la vicinanza del mare favorisce l’esodo: la città si svuota, la gente, almeno per una giornata, si gode mare e sole o la frescura in campagna. Si allestiscono grandi tavolate, ognuno porta una pietanza, tra le quali non può mancare il pollo con i peperoni, le lasagne e persino i fegatelli. Un pasto non proprio leggero, specialmente se consumato nella calura della spiaggia!

Foto Internet
La chiesa cattolica quel giorno celebra l’assunzione di Maria, un dogma piuttosto recente, istituzionalizzato solo nel 1950. Forse per questo motivo il carattere della tradizione è quasi interamente pagano e popolare, fatta eccezione per le processioni mariane, alcune delle quali si tengono nelle località del litorale, con suggestivi cortei di barche, gommoni e pattìni.

(Foto Internet)

(Claudio Colajacomo - I love Roma)

You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI