La casa di Santa Caterina da Siena

gennaio 07, 2022

Lungo la via Giulia si trova un discreto numero di chiese, fra le quali, quella dedicata dalla comunità senese, che viveva a Roma, alla propria santa: Caterina da Siena. Nella chiesa, a fine aprile, si svolgono le Feste Cateriniane (l’interno dell’edificio viene, per l’occasione, ornato a festa con le bandiere delle diciassette contrade senesi). La devozione di questa antica comunità, però, non si limitò solo alla costruzione della chiesa.


Se ci spostiamo in via di Monserrato, infatti, proprio alle spalle della chiesa stessa, si nota una facciata molto particolare che, architettonicamente, nulla ha a che vedere con tutto ciò che la circonda. È la sede dell’arciconfraternita di Santa Caterina, che ha voluto, oltre alla chiesa, costruire con le stesse sembianze, anche la casa nella quale nacque la Santa. Un’iscrizione alla sua base recita:

LA VEN. ARCICONFRATERNITA DI S. CATERINA DA SIENA NEL V SECOLO DALLA SUA ORIGINE RICOSTRI’ A SOMIGLIANZA DELLA CASA DI S. CATERINA IN FONTEBRANDA XXX APRILE MCMXII

Passeggiando per Siena, questa estate, mi sono ritrovata del tutto casualmente in via di Santa Caterina e ho riconosciuto subito la facciata originale, con il suo inconfondibile loggiato.



(M. Silvia Di Battista - Roma curiosa vol. 3)
(romasegreta.it)

You Might Also Like

0 commenti

POST POPOLARI