Il Ninfeo degli Annibaldi

ottobre 20, 2021

Roma, si sa, è piena di posti straordinari, che tutti possiamo osservare girando per la città. Ma c’è tanto, tantissimo che non è visibile, perché nascosto, perché chiuso e accessibile solo con speciali autorizzazioni. Uno di questi posti è il Ninfeo degli Annibaldi, nella via omonima, a due passi dal Colosseo. C’è una piccola porticina, totalmente ignorata dai passanti, perché non sanno che dietro essa si nasconde uno dei più antichi ninfei presenti in città.


Faceva probabilmente parte di una più ampia struttura, forse un’abitazione aristocratica di I sec. a. C. che si articolava sul Colle Oppio. Oltrepassare quella porticina e scendere lungo la scala a chiocciola, è un’esperienza magica.


In origine il Ninfeo aveva una forma semiellittica, con una vasca centrale e delle nicchie sormontate da medaglioni poste ad ornamento sulle pareti, delle quali ne possiamo ancora oggi vedere quattro.


Fu scoperto, nel 1894, durante i lavori di costruzione della moderna via dalla quale prende il nome e, purtroppo, in questa occasione fu tagliato a metà. I ninfei erano luoghi caratterizzati dalla presenza di fontane, e questo doveva essere un luogo magico e nascosto ove ripararsi e trovare riparo dalla calura estiva. A differenza delle preziose decorazioni in marmi che decoravano le ricche domus imperiali, le pareti qui sono rivestite con un mosaico volutamente rustico, ottenuto con conchiglie, smalto, pietra pomice e ghiaia, che ricreavano quasi l’ambientazione dell’interno di una grotta marina.


Utilizzato fra il I sec. a.C. e il I sec. d.C., il ninfeo fu poi abbandonato, dimenticato e parzialmente distrutto per far posto all’imponente complesso abitativo della Domus Aurea, che in parte si estendeva proprio sul Colle Oppio. Nel 1986 fu eseguita a cura della Ripartizione X del Comune di Roma, una complessiva opera di risanamento delle pareti per fermare lo stato di degrado in cui si trovavano le decorazioni.




(sovraintendenzaroma.it)
(visiteromasotterranea.it)
(neapolisroma.it)

 

You Might Also Like

4 commenti

  1. Per me che amo Roma ma ormai novantenne vedere che chi si interessa a tanta beltà e la fa conoscere a chi non può più farlo merita il mio più grazie sincero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infinite a te! e continua a soddisfare la tua curiosità e l'amore per le cose belle, sono ben felice di contribuire a questo!! :)

      Elimina
  2. Interessante anche perché riguarda un posto è conosciuto ai più. Continuate, grazie.

    RispondiElimina

POST POPOLARI